ERP Supply chain

Ottimizzare la gestione dell’azienda con un sistema ERP senza rischi

In un mercato sempre più globale, per le aziende è importante dotarsi di un’organizzazione in cui la gestione integrata dei processi diventa sinonimo di efficienza e competitività. Perché ciò possa accadere con successo, è indispensabile che i dati e le informazioni siano condivisibili velocemente all’interno dell’azienda: questo significa una completa integrazione gestionale, che può essere assicurata da un sistema Enterprise Resource Planning (ERP).

Ma come ottenere un’implementazione ERP di successo, senza sgradite sorprese? Pillole Digital è il progetto editoriale di Sinfo One – software house e system integrator di Parma nata negli Anni 80 e oggi tra i leader settore e con una forte presenza anche all’estero –realizzato in collaborazione con la casa editrice ESTE (editore anche del nostro quotidiano), che diffonde la cultura delle tecnologie ERP e dà consigli utili su come utilizzarle.

Attraverso brevi video, infatti, Paola Pomi, CEO di Sinfo One, illustra gli step fondamentali per garantire il successo di un progetto ERP, anche in ottica futura.  Dall’importanza della pianificazione, per evitare gli errori più comuni, a quella di un piano di comunicazione del cambiamento chiaro e rivolto a tutta l’azienda, utile anche nel percorso di supporto al carico di lavoro dei cosiddetti key user, figure fondamentali per ottenere un go live di successo. Dall’importanza di uno sponsor attento e presente a quella di un system integrator allineato alle esigenze del cliente, tecnologiche e funzionali.

Tra gli altri aspetti da non sottovalutare, Pomi ricorda l’importanza della collaborazione di tutte le funzioni aziendali e infine pone l’attenzione sulla selezione dei dati e delle informazioni che riceve il software, che devono essere di qualità e puliti per assicurare il successo dell’implementazione del sistema.

 

Ecco i video con gli aspetti da tener presente e gli step da seguire per evitare il fallimento di un progetto ERP:

ERP Sinfo One, ERP, Sinfo One, Paola Pomi, Pillole Digital, rischi ERP


Elisa Marasca

Elisa Marasca

Elisa Marasca è giornalista professionista e consulente di comunicazione. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pisa, ha conseguito il diploma post lauream presso la Scuola di Giornalismo Massimo Baldini dell’Università Luiss e ha poi ottenuto la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino. Nel suo percorso di giornalista si è occupata prevalentemente di temi ambientali, sociali, artistici e di innovazione tecnologica. Da sempre interessata al mondo della comunicazione digital, ha lavorato anche come addetta stampa e social media manager di organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, soprattutto in ambito culturale.

ERP

Le caratteristiche che non possono mancare in un software ERP

/
Ad oggi, un’impresa che intenda aumentare l’efficienza e rimanere competitiva, ...
Controllo qualità

La sostenibilità passa (anche) da un efficace controllo della qualità

/
La sensibilità sul tema della sostenibilità ha toccato molte corde ...
Interconnessione_device

Interagire con informazioni e processi da qualsiasi luogo e device

/
Stiamo vivendo una rivoluzione non solo industriale e tecnologica, ma ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano