Profitto ed etica: una contrapposizione insostenibile

L’evento Energy at work organizzato con EOS Management Consulting ha rappresentato un’importante occasione per riflettere sul concetto di energia: come aumentare l’energia all’interno di organizzazioni che si confrontano con un nuovo senso che le persone attribuiscono al lavoro? Una circostanza che ha innescato fenomeni come la ‘great resignation’ e ha trovato anche un nome per una popolazione che non si accontenta di un lavoro ‘purché sia’: parliamo infatti di ‘generazione purpose’ per indicare una costante ricerca da parte delle persone di aderenza valoriale, sviluppo personale e valorizzazione. Cresce la necessità di un nuovo patto tra impresa, persone e società e il tema è stato analizzato nel corso dell’incontro all’interno di diversi momenti, rispettivamente dedicati a Eros, Equilibrio ed Execution.

Abbiamo raccolto da Francesca Manili Pessina, Executive Vice President Human Resources, Organization & Facility Management di Sky Italia, che ha partecipato ad un dibattito moderato dal Professor Maurizio Decastri dedicato al tema Profitable & Ethic,  una riflessione dedicata all’etica organizzativa e al nuovo scambio tra l’impresa e mondo esterno. Profitto ed etica non devono essere in contrasto ma, al contrario, una nuova idea di impresa, sostenibile e attenta alla comunità rappresenta una forte leva per attrarre le migliori competenze sul mercato.

etica, profitto, Sky Italia, EOS, Maurizio Decastri, Francesca Manili Pessina


Avatar

Chiara Lupi

Articolo a cura di

Chiara Lupi ha collaborato per un decennio con quotidiani e testate focalizzati sull’innovazione tecnologica e il governo digitale. Nel 2006 ha partecipato all’acquisizione della ESTE, casa editrice storica specializzata in edizioni dedicate all’organizzazione aziendale, che pubblica le riviste Sistemi&Impresa, Sviluppo&Organizzazione e Persone&Conoscenze. Dirige la rivista Sistemi&Impresa e governa i contenuti del progetto multicanale FabbricaFuturo sin dalla sua nascita nel 2012. Si occupa anche di lavoro femminile e la sua rubrica "Dirigenti disperate" pubblicata su Persone&Conoscenze ha ispirato diverse pubblicazioni sul tema e un blog, dirigentidisperate.it. Nel 2013 insieme con Gianfranco Rebora e Renato Boniardi ha pubblicato il libro Leadership e organizzazione. Riflessioni tratte dalle esperienze di ‘altri’ manager. Nel 2019 ha curato i contenuti del Manuale di Sistemi&Impresa Il futuro della fabbrica.

Chiara Lupi


Sodexo Benefits and Rewards Services diventa Pluxee

Sodexo Benefits and Rewards Services diventa Pluxee

/
Pluxee è il nuovo nome scelto da Sodexo Benefits and ...
Il futuro? I giovani non possono permetterselo

Il futuro? I giovani non possono permetterselo

/
Gli stipendi ‘fermi’ a 30 anni fa, la crisi climatica, ...
Benefit

Predicare bene e razzolare… benefit

/
La sostenibilità è, a tutti gli effetti, una leva strategica ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano