percorso formativo

Progettare il lavoro del futuro con ESTE

Ideare metodi e creare competenze per progettare il nuovo mondo del lavoro e per adattarsi all’incertezza. Parte da qui il viaggio promosso dalla casa editrice ESTE, che dedica un progetto ai manager della Direzione del Personale (ma non solo) offrendo strumenti subito utilizzabili per interpretare il momento di continua transizione del mondo del lavoro, influenzate dalle numerose innovazioni tecnologiche all’interno delle organizzazioni. 

Analizzando i trend del momento – wellbeing, inclusion, lavoro ibrido, engagement diffuso, utilizzo delle nuove potenzialità tecnologiche dell’Intelligenza Artificiale e degli ambienti virtuali immersivi – il percorso si sviluppa in cinque incontri (suddivisi in due parti, una online e una in presenza) da giugno a novembre all’interno dei quali vari specialisti offrono le loro competenze per gestire la trasformazione in atto. 

La presentazione del corso è prevista con un webinar il 15 giugno (11-13): in questa occasione è raccontato l’intero viaggio, i temi affrontati e gli obiettivi dei vari incontri. Sono approfondite anche le modalità di interazione: gli incontri online sono progettati come momenti formativi volti a far scoprire tutti gli elementi essenziali delle tematiche, offrendo una panoramica aggiornata con lo scopo di creare una guida per gli anni avvenire tramite insight e strumenti per l’applicazione immediata di quanto appreso. A questi incontri seguono gli eventi in presenza (circle): si tratta di mezze giornate che consentono di dialogare con gli esperti, ottenere risposte customizzate e confrontarsi con altri professionisti sulle stesse tematiche. 

ISCRIVITI AL WEBINAR DELLA PRESENTAZIONE DEL 15 GIUGNO  

Cinque incontri online e cinque circle in presenza  

Il primo incontro (online l’11 luglio dalle 10 alle 13; circle il 18 giugno dalle 9 alle 13) è curato da Elisa Corbetta, Consulente Senior di Mida che coordina il WellBraingProject ovvero l’hub di ricerca e sviluppo dedicata al wellbeing. Il tema affrontato permette di analizzare e definire concretamente le strategie di wellbeing al fine di contribuire all’innalzamento e all’espansione del benessere della propria azienda.

Il secondo incontro (online il 14 settembre dalle 10 alle 13; circle il 21 settembre dalle 9 alle 13) è affidato a Enrico Gambi, Wellbeing and Leadership Development Expert, Business e OKR Coach di Mida, si concentra sulla metodologia degli Objective and Key Results (OKR) utilizzata per garantire all’azienda di fornire un valore aggiunto ai propri clienti tramite la continua innovazione. 

Il terzo incontro (online il 22 settembre dalle 10 alle 13; circle il 27 settembre dalle 14 alle 18) è curato da Laura Pieralisi, Elisa Rando e Greta Pepi, Senior Consultant di Mida, che affrontano come valorizzare gli interventi di Diversity Equity and Inclusion (DE&I): misurare gli impatti delle iniziative di DE&I è un’attività complessa perché implica definire una strategia, darsi obiettivi e KPI che permettano di raggiungere effettivamente i risultati ambiti e fare seguire azioni coerenti. 

Nel quarto incontro (online l’11 ottobre dalle 9 alle 12; circle il 27 ottobre dalle 9.30 alle 12.30) Michela Guardino, Responsabile del Competence Centre Mida Public Speaking & Business Presentation, conduce un seminario (interattivo) – Public speaking in hybrid work – ricco di metodi, tecniche e ‘trucchi’ per farsi ascoltare, persuadere gli interlocutori e convincere, potenziando e consolidando l’abilità oratoria.  

L’incontro conclusivo (online l’17 novembre dalle 10 alle 13; circle il 24 novembre dalle 9 alle 13) è tenuto da Caterina Sonato, Consulente Senior di Mida, che si occupa di engagement reloading e delle nuove frontiere della comunicazione interna. Nei nuovi modi di lavorare, in cui tecnologia e spazi fisici non più condivisi fanno da padroni, il coinvolgimento delle persone è fondamentale: negli ultimi anni, gli insight delle scienze comportamentali hanno contribuito a disegnare modelli e strategie comunicative che impattano efficacemente anche sui comportamenti. 

diversity, wellbeing, HR, Mida, inclusion, este

Manager

4.Manager lancia Rinascita manageriale per il rilancio del Paese

/
4.Manager, da sempre in prima linea per la valorizzazione del ...
Lavoro stagionale

Camst e Autogrill rivoluzionano il lavoro stagionale

/
L’arrivo dell’estate porta con sé un periodo più ricco di ...
Certificare le competenze digitali

Certificare le competenze digitali

/
Il processo di digitalizzazione sta rapidamente trasformando ogni aspetto della ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano