Si fa presto a dire Digital servitization

Le aziende manifatturiere possono trovare grandi opportunità di crescita nello sviluppo di modelli di business più centrati sui reali bisogni del cliente. E in questo un alleato prezioso è rappresentato proprio dalla tecnologia digitale, che aiuta a sviluppare soluzioni smart e integrate tra servizio e prodotto.

Digitalizzazione e servitizzazione non sono, però, la panacea per tutti i mali. Serve una strategia precisa e coerente con le caratteristiche dell’impresa per sviluppare il business dei servizi in un’azienda per tradizione orientata al prodotto. Nella nuova puntata di L’Italia in fabbrica, il podcast di Parole di Management dedicato al Manifatturiero, Mario Rapaccini, Professore associato al dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Firenze, spiega qual è la roadmap da seguire e quali competenze sono necessarie.

digital transformation, servitizzazione, digital servitization, Mario Rapaccini

Talenti: alla ricerca del potenziale delle persone

Talenti: alla ricerca del potenziale delle persone

/
Meglio un percorso di vita da viaggiatore o da turista? ...
Il congedo originale

Il congedo originale

/
Qual è la domanda giusta da porsi quando si parla ...
Giuseppe Spadaro_Pensiero Personale

Muoversi in maniera sincrona all’interno dell’organizzazione

/
Great resignation, il fenomeno delle dimissioni diffusosi dopo la pandemia, ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano