Si fa presto a dire Digital servitization

Le aziende manifatturiere possono trovare grandi opportunità di crescita nello sviluppo di modelli di business più centrati sui reali bisogni del cliente. E in questo un alleato prezioso è rappresentato proprio dalla tecnologia digitale, che aiuta a sviluppare soluzioni smart e integrate tra servizio e prodotto.

Digitalizzazione e servitizzazione non sono, però, la panacea per tutti i mali. Serve una strategia precisa e coerente con le caratteristiche dell’impresa per sviluppare il business dei servizi in un’azienda per tradizione orientata al prodotto. Nella nuova puntata di L’Italia in fabbrica, il podcast di Parole di Management dedicato al Manifatturiero, Mario Rapaccini, Professore associato al dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Firenze, spiega qual è la roadmap da seguire e quali competenze sono necessarie.

digital transformation, servitizzazione, digital servitization, Mario Rapaccini

L'imprenditore e il manager

L’imprenditore e il manager

/
In questa puntata di Tra le righe ci sono due ...
La chiave per la formazione a distanza? Osare

La chiave per la formazione a distanza? Osare

/
In questo periodo, nel mondo della scuola, si discute dei ...
Le nuove opportunità della robotica collaborativa

Le nuove opportunità della robotica collaborativa

/
Il mercato della robotica industriale oggi ha un valore stimato ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

2019 © ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano