Balzan_Libro_Sostenibilita

Misurare la sostenibilità: il caso Ferragamo

A fare da cornice alla presentazione del libro di Ada Rosa Balzan L’impatto zero non esiste (ESTE, 2022) è stato Palazzo Spini Feroni a Firenze, sede del museo Ferragamo. Negli spazi della storica casa di moda, Balzan ha raccontato di come, con un approccio di grande rigore scientifico, ARB abbia sviluppato l’algoritmo SI Rating per misurare la sostenibilità, applicandolo proprio in Ferragamo. “Senza dati non si va da nessuna parte e il lavoro si è poi evoluto sulla base di un approccio scientifico ed etico”, ha spiegato l’autrice del libro.

“In Ferragamo abbiamo iniziato un percorso partendo dal Dna dell’azienda e dai suoi valori fondanti”. L’algoritmo consente alla maison di moda di misurarsi rispetto a tutti gli obiettivi individuati dalle Nazioni unite nell’Agenda 2030. “Rendicontare gli impatti di sostenibilità rappresenta il futuro e l’algoritmo consente calcolare i rating e decidere dove investire per migliorare e intervenire sui modelli di business”, ha spiegato Balzan. Sviluppare e diffondere una cultura della sostenibilità diventa dunque essenziale è il libro L’impatto zero non esiste rappresenta un valido aiuto.

sostenibilità, Ada Rosa Balzan, impatto zero, ferragamo


Avatar

Chiara Lupi

Articolo a cura di

Chiara Lupi ha collaborato per un decennio con quotidiani e testate focalizzati sull’innovazione tecnologica e il governo digitale. Nel 2006 ha partecipato all’acquisizione della ESTE, casa editrice storica specializzata in edizioni dedicate all’organizzazione aziendale, che pubblica le riviste Sistemi&Impresa, Sviluppo&Organizzazione e Persone&Conoscenze. Dirige la rivista Sistemi&Impresa e governa i contenuti del progetto multicanale FabbricaFuturo sin dalla sua nascita nel 2012. Si occupa anche di lavoro femminile e la sua rubrica "Dirigenti disperate" pubblicata su Persone&Conoscenze ha ispirato diverse pubblicazioni sul tema e un blog, dirigentidisperate.it. Nel 2013 insieme con Gianfranco Rebora e Renato Boniardi ha pubblicato il libro Leadership e organizzazione. Riflessioni tratte dalle esperienze di ‘altri’ manager. Nel 2019 ha curato i contenuti del Manuale di Sistemi&Impresa Il futuro della fabbrica.

Chiara Lupi


Non è vero che economia sostenibile e sviluppo non sono compatibili

Non è vero che economia sostenibile e sviluppo non sono compatibili

/
L’Italia e le sue regioni sono sempre più competitive sulle ...
Sustainability

L’impronta ecologica e sociale del futuro

/
I nuovi modelli che si stanno affermando a seguito della ...
Sostenibilità, dall’impegno etico al bilancio non finanziario

Sostenibilità, dall’impegno etico al bilancio non finanziario

/
Il 75% dei cittadini italiani considera la sostenibilità aziendale come ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano