Parità di genere, l’HR come agente di cambiamento

Spesso le donne non si candidano a posizioni di Top management finché non si rispecchiano nella totalità nei requisiti richiesti. Le motivazioni possono essere differenti e (forse) prevalentemente socio-culturali: come possono contribuire le Risorse Umane per aiutarle a superare questo ostacolo?

Ne parliamo con l’ospite della nuova puntata di ‘Pensiero Personale’, Ilaria d’Aquila, HR & Organization Director di Elior Group Italia, organizzazione operante nella Ristorazione Collettiva che di recente ha ottenuto la certificazione IDEM – Mind The Gap!, che riconosce l’impegno dell’azienda per il raggiungimento della parità di genere. Secondo la manager, la Direzione del Personale rappresenta l’agente di cambiamento più importante, ma la vera rivoluzione avviene grazie all’impegno congiunto del management, abilitando concrete politiche interne.

Gender pay gap, donne manager, parità di genere


Avatar

Federica Lucarelli

Con esperienze in progettazione, produzione di eventi e community management nell’industria culturale e nella Pubblica amministrazione, Federica Lucarelli è Event & Project Manager in ESTE e Host del podcast ‘Pensiero Personale’. Ama il buon cibo, i meme irriverenti, il mondo tech e le feste con gli amici. Le piace circondarsi di artisti e creativi: intrecciare nuove relazioni è la sua attività preferita. È laureata in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa, con un Diploma di Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali. Nel tempo libero organizza concerti (in streaming).

Mara Adobati_leadership inclusiva

La leadership gentile per includere

/
Viviamo un momento in cui i manager si trovano a ...
Cornerstone_PdM's Corner

Colmare lo skill gap con le tecnologie

/
Il mercato del lavoro sembra che stia tornando florido, come ...
Leadership applicata verso sé stessi e verso gli altri

Leadership applicata verso sé stessi e verso gli altri

/
Il ruolo del leader d’azienda si è trasformato: cambiamenti repentini ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano