Parità di genere, l’HR come agente di cambiamento

Spesso le donne non si candidano a posizioni di Top management finché non si rispecchiano nella totalità nei requisiti richiesti. Le motivazioni possono essere differenti e (forse) prevalentemente socio-culturali: come possono contribuire le Risorse Umane per aiutarle a superare questo ostacolo?

Ne parliamo con l’ospite della nuova puntata di ‘Pensiero Personale’, Ilaria d’Aquila, HR & Organization Director di Elior Group Italia, organizzazione operante nella Ristorazione Collettiva che di recente ha ottenuto la certificazione IDEM – Mind The Gap!, che riconosce l’impegno dell’azienda per il raggiungimento della parità di genere. Secondo la manager, la Direzione del Personale rappresenta l’agente di cambiamento più importante, ma la vera rivoluzione avviene grazie all’impegno congiunto del management, abilitando concrete politiche interne.

Gender pay gap, donne manager, parità di genere


Avatar

Federica Lucarelli

Con esperienze in progettazione, produzione di eventi e community management nell’industria culturale e nella Pubblica amministrazione, Federica Lucarelli è Event & Project Manager in ESTE e Host del podcast ‘Pensiero Personale’. Ama il buon cibo, i meme irriverenti, il mondo tech e le feste con gli amici. Le piace circondarsi di artisti e creativi: intrecciare nuove relazioni è la sua attività preferita. È laureata in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa, con un Diploma di Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali. Nel tempo libero organizza concerti (in streaming).

sostenibilità in azienda

Sostenibilità in azienda, formare al cambiamento

/
La sostenibilità, se profondamente integrata nell'identità aziendale, può essere una ...
Autieri

Organizzare da zero, una palestra per l’HR

/
Come si organizza uno stabilimento appena nato? Quali sono le ...
Anna Da Rin

Equilibrio vita-lavoro, tracciare i confini con la volontarietà

/
La pandemia e la vita in lockdown di quel periodo ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano