Organizzazione_HR

People Smart, la gestione del personale a misura di PMI

L’Italia è il Paese delle piccole e medie imprese (PMI): sono l’eccellenza e il fiore all’occhiello del nostro sistema imprenditoriale. Per meglio comprendere il peso di queste aziende all’interno del quadro economico e produttivo italiano, basta guardare ai numeri: secondo gli ultimi dati disponibili, su 4,4 milioni di imprese attive in Italia, le microimprese con meno di 10 addetti rappresentano il 95,05% del totale, contro lo 0,09% di grandi imprese; le PMI sono invece circa 206mila, cioè il restante 4,86% del tessuto imprenditoriale italiano. Da sole, tuttavia, sono responsabili del 41% dell’intero fatturato generato in Italia, del 33% degli occupati del settore privato e del 38% del valore aggiunto del Paese.

Proprio alle PMI e alle microimprese ha pensato Zucchetti, player specializzato in software per la gestione del personale, sviluppando la piattaforma People Smart: una soluzione che conta già oltre 1.000 clienti attivi e ha il potenziale per rispondere alle organizzazioni di qualsiasi tipologia, trasversalmente a tutti i settori merceologici. Per capire a chi si rivolge People Smart non bisogna limitarsi a guardare il numero di dipendenti di un’organizzazione: “Non sempre questo è l’unico elemento utile per valutare la maturità di un’azienda ad abbracciare nuovi processi digitali. Sono principalmente la mentalità e la cultura aziendale a fare la differenza; potenzialmente, anche le microimprese possono trarre vantaggio dall’adottare una soluzione digitale come People Smart”, evidenzia Marco Morelli, Product Manager People Smart di Zucchetti.

Se in passato le soluzioni software per la gestione del personale erano per lo più appannaggio delle grandi imprese, oggi anche le PMI hanno compreso le opportunità che una suite gestionale può portare alle attività organizzative in termini di ottimizzazione, controllo e riduzione dei costi. Del resto, sta aumentando il livello di digitalizzazione delle organizzazioni, anche delle PMI, che pur non avendo esigenze complesse hanno bisogno di processi di gestione delle risorse umane efficienti e ben strutturati. Per questo motivo People Smart offre diversi moduli applicativi – in parte nativi della soluzione, in parte collegati ad applicativi esterni – in grado di coprire tutte le necessità legate alla gestione del personale, in modo completo, ma anche scalabile e flessibile.

La flessibilità di una soluzione semplice e modulare

Partendo dal presupposto che una gestione del personale efficiente e semplice permette di avere dipendenti soddisfatti e, quindi, di aumentare la produttività, la soluzione di Zucchetti consente di tenere traccia di tutto ciò che riguarda ogni singolo lavoratore, ottimizzando le attività amministrative. Il modulo Dossier consente di conservare tutta la documentazione relativa a ogni persona, passando dai contratti ai cedolini delle buste paga oltre che tenere sotto controllo tutte le scadenze amministrative. Il modulo per la rilevazione delle presenze consente di gestire orari e rilevare le timbrature in entrate e in uscita, garantendo il controllo puntuale della prestazione di ogni lavoratore e la comunicazione a fine mese al consulente\associazione per l’elaborazione della busta paga. È prevista anche la gestione di rimborsi e note spese, con la possibilità per i collaboratori di inserire le spese sostenute con i relativi giustificativi, che una volta rendicontate potranno essere elaborate per paghe e contabilità.

Sono inoltre disponibili altri moduli, per organizzare al meglio i turni di lavoro, implementare il timesheet e tenere traccia del tempo impiegato per le diverse attività lavorative dei dipendenti quantificando le ore di prestazione su ogni commessa, allo scopo di ottenere dati da condividere con il management. C’è poi il modulo di controllo accessi, che consente di digitalizzare l’apertura dei varchi aziendali e di gestire i visitatori. Come estensione del modulo relativo alla gestione delle presenze c’è il modulo ‘Calendario’, utile, per esempio, in fase di pianificazione delle ferie o dello Smart working: consente di controllare che la continuità dell’attività lavorativa sia assicurata in coerenza con le regole aziendali. La piattaforma si arricchirà in futuro di nuovi elementi: “Stiamo già lavorando ad altri due moduli, uno dedicato al processo di recruiting (selezione del personale) e l’altro alla gestione della flotta aziendale”, anticipa il manager di Zucchetti.

Tempi di configurazione e di avviamento veloce, una grafica intuitiva e l’accessibilità in tempo reale ovunque e da qualsiasi dispositivo (Pc, tablet o smartphone) completano la descrizione di People Smart: “La piattaforma gestionale funziona in cloud e si basa sul data center di Zucchetti, a garanzia di sicurezza dei dati e backup automatici. Ci si collega tramite App o un collegamento Internet, sono disponibili applicazioni diversificate per l’ufficio amministrativo e per i dipendenti, con la possibilità di prevedere iter autorizzativi”, spiega Morelli. Usare People Smart risulta particolarmente semplice anche grazie a un portale dedicato ai clienti, tramite cui fruire di video tutorial e materiale informativo utile ad avere in tempi brevi un’autonomia di utilizzo. Dal portale si possono richiedere servizi post vendita e assistenza virtuale.

People Smart è già disponibile tramite la rete di partner di Zucchetti e anche attraverso i centri servizi, come associazioni di categoria e consulenti del lavoro, che supportano le microimprese e le PMI nell’implementazione e nell’utilizzo.

tecnologia, HR, zucchetti, People Smart


Cecilia Cantadore

Cecilia Cantadore

Giornalista professionista, Cecilia Cantadore ama raccontare storie di persone e imprese. Dopo la laurea magistrale in Culture e Linguaggi per la Comunicazione all’Università degli Studi di Milano è entrata nel mondo dell’editoria B2B e della stampa tecnica e professionale lavorando per riviste specializzate. Scrive di cultura aziendale, tecnologia, business e innovazione, declinando questi macro temi per le diverse testate cartacee e online con cui collabora come freelance. Dedica il suo tempo libero alla musica, ai viaggi e alle camminate in montagna.

Digital strategy

Nel mondo HR c’è spazio per il digital?

/
La richiesta alla base di questo articolo è stata sintetica ...
Spesa App

Travel management e spese aziendali, App e Carte prepagate che mettono in sicurezza i pagamenti online

/
Il digitale rappresenta uno strumento di primaria importanza per semplificare ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano