Wellfeel

Wellfeel 2025, il benessere delle persone per il successo d’impresa

Chi si occupa di persone nelle organizzazioni lo sa bene: il benessere non è il risultato di qualche buona pratica isolata, di singoli benefit o comfort, ma l’effetto di scelte strutturali. Non si tratta solo di garantire condizioni favorevoli, ma di costruire cultura. La produttività, l’innovazione, la capacità di trattenere i talenti e generare coinvolgimento duraturo nascono là dove il lavoro è riconosciuto, le relazioni sono fondate sulla fiducia e le esigenze individuali sono ascoltate. Per questo oggi il benessere organizzativo è una leva strategica. E non può più essere considerato un compito esclusivo delle Direzioni HR: riguarda l’impresa nel suo insieme, e chiama in causa imprenditori, manager, e responsabili di tutte le funzioni

In questo contesto si inserisce Wellfeel (di cui Parole di Management è media partner) , l’evento promosso da ESTE e costruito attorno alla linea editoriale delle riviste Persone&Conoscenze e Sviluppo&Organizzazione. Un progetto che, dal 2018, mette al centro il dibattito sul benessere come dimensione concreta del lavoro. L’edizione 2025 si svolgerà il 18 settembre a Padova, con una giornata interamente dedicata a politiche, strumenti ed esperienze per fare della cura delle persone una reale risorsa competitiva.

Il welfare come leva strategica per l’HR

Il titolo scelto per questa edizione, “La cura della persona per il successo organizzativo”, mette a fuoco un nodo chiave: non c’è sostenibilità senza attenzione alle persone. Non c’è performance duratura se chi lavora non è messo nelle condizioni di esprimere la propria professionalità.
In un mercato sempre più selettivo, non sono solo le aziende a scegliere le persone: sono anche le persone a scegliere dove lavorare, dove restare, dove crescere. E scelgono contesti in cui sentirsi ascoltate, valorizzate, responsabilizzate. Politiche di welfare personalizzate, ambienti di lavoro sani, modelli organizzativi fondati sul rispetto sono oggi strumenti di governo, non più semplici benefit. Parlare di benessere, quindi, significa parlare di identità d’impresa, di capacità attrattiva, di sostenibilità economica e sociale. Significa parlare di strategia.

Wellfeel si aprirà con un dialogo tra Filippo Ongaro, medico, fondatore e CEO di Metodo Ongaro Switzerland SA, e Sebastiano Zanolli, manager, autore e speaker. Un confronto che metterà in relazione scienza, organizzazione e salute, mostrando quanto benessere e malessere impattino sulle prestazioni, sul clima interno e sulla tenuta complessiva delle imprese. A seguire, tre tavole rotonde porteranno sul palco i People Manager delle aziende del territorio. Tre focus precisi: il welfare come leva per rilanciare la produttività, le strategie per renderlo sostenibile nel tempo, il ruolo del benessere nell’ingaggio e nella retention dei collaboratori. La complessità dei temi, in realtà, manifesta la loro rilevanza nell’attuale strategia d’impresa e nel lavoro quotidiano dell’HR.

welfare, benessere, Wellfeel, HR

Il conflitto che fa bene (all’azienda)

Il conflitto che fa bene (all’azienda)

/
Il conflitto non è sinonimo di guerra. Al contrario, è ...
HR Connect

L’AI per gestire l’HR: rivivi HR Connect Milano

/
In un momento storico in cui le organizzazioni si interrogano ...
Il futuro del lavoro

Conviviale, il viaggio degli HR nel futuro del lavoro

/
Dopo oltre 20 anni di ascolto, confronto e approfondimento con ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
Web engineering and design by Sernicola Labs