Formare oggi la nuova classe dirigente

Di nuova classe dirigente nelle aziende se ne parla da tempo. È stato il tema al centro del dibattito del prologo digitale de Il Convivio di Persone e Conoscenze – il più grande evento dedicato al mondo HR promosso dalla casa editrice ESTE e di cui Parole di Management è stato Media Partner – nel quale si è parlato di come, di fronte ai cambiamenti sociali, economici e politici, l’azione della classe dirigente appaia inadeguata e del suo limite di non riuscire a garantire il proprio ricambio. Tra gli interventi, Elsa Fornero, Professore Onorario di Economia Politica dell’Università di Torino, ha sottolineato l’importanza di avere leader che portino innovazione e sappiano dare una nuova direzione al Paese.

Il tema è al centro delle strategie anche di Acquedotto Pugliese, tra i maggiori player nazionali nella gestione del ciclo idrico integrato e la più grande azienda pubblica dal Mezzogiorno controllata al 100% dalla Regione Puglia, che ha avviato progetti di sviluppo e investito nuove risorse per la formazione dei manager di domani, in collaborazione con diversi attori dal mondo imprenditoriale, accademico ed istituzionale.

Rivedere la formazione diventa, quindi, prioritario, in particolare nella Pubblica Amministrazione. E infatti nell’agenda del nuovo Governo, il Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta ha lanciato una nuova rivoluzione nel settore pubblico focalizzando l’attenzione sulle selezioni – più efficaci, rapide e diversificate – per la futura classe dirigente.

Di sviluppo di competenze trasversali per i manager del futuro e cultura dei leader ne abbiamo parlato con Pietro Scrimieri, Coordinatore Amministrativo e Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Acquedotto Pugliese, nella nuova puntata del podcast ‘Pensiero Personale’.

 

formazione, HR, sviluppo sostenibile, Pubblica amministrazione, academy


Federica Lucarelli

Con esperienze in progettazione, produzione di eventi e community management nell’industria culturale e nella Pubblica amministrazione, Federica Lucarelli è Account Eventi in ESTE e Host del podcast ‘Pensiero Personale’. Ama il buon cibo, i meme irriverenti, il mondo tech e le feste con gli amici. Le piace circondarsi di artisti e creativi: intrecciare nuove relazioni è la sua attività preferita. È laureata in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa, con un Diploma di Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali. Nel tempo libero organizza concerti (in streaming).

Tracciare la produzione artigianale con la Blockchain

Tracciare la produzione artigianale con la Blockchain

/
Savio Firmino nasce nel 1941 come bottega artigianale nel centro ...
Andrea Polo e la Crisis Therapy

Andrea Polo e la Crisis Therapy

/
L'ospite di questa puntata è Andrea Polo, che guida l’ufficio ...
Adottare nuove misure di welfare

Adottare nuove misure di welfare

/
Inclusione e diversità sono tra i temi di attualità più ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano