Reskilling, l’arma in più per tenersi il lavoro

Gli effetti della pandemia si stanno facendo sentire sul business delle aziende, che devono ottimizzare al massimo le loro attività per sopravvivere alla crisi. In questo scenario, si avvicina come una tempesta la fine del blocco dei licenziamenti. La data fatidica è quella del 31 marzo 2021, che preoccupa sia i dipendenti delle aziende sia le Direzioni HR.

Al momento non c’è certezza su cosa accadrà dopo il 31 marzo 2021, ma è chiaro che le imprese devono ripensare la loro organizzazione e il loro rapporto con le persone e che, per queste ultime, sia necessario aggiornare le proprie competenze per non rischiare di rimanere tagliate fuori dal mercato del lavoro.

Il contesto in rapido mutamento fa sì che cambino le priorità nella gestione delle Risorse Umane. Ne parliamo in questa puntata del podcast Pensiero Personale con Laura Bosser, Corporate HR Manager di Mapei, che racconta come l’azienda abbia definito i punti cardine della sua nuova strategia, andando sempre più in direzione del wellbeing e del reskilling, e spiega come in questa situazione cambi il ruolo della Direzione del Personale.

competenze, benessere, wellbeing, HR, podcast, reskilling


Gabriele Perrone

Gabriele Perrone, giornalista professionista con oltre 10 anni di esperienza, è redattore della casa editrice ESTE. Nel corso della sua carriera ha lavorato per importanti gruppi editoriali, dove ha maturato competenze sia in ambito redazionale sia nelle pubbliche relazioni. Negli anni si è occupato di economia, politica internazionale, innovazione tecnologica, management e cultura d'impresa su riviste cartacee e giornali online. Ha presentato eventi e ha moderato tavole rotonde con protagonisti manager di aziende di fronte a professionisti di vari settori in location di alto livello. Tra le sue esperienze lavorative precedenti, ci sono quelle al quotidiano online Lettera43.it e in LC Publishing Group, oltre a numerose collaborazioni con testate italiane e straniere, da Pambianco all'Independent. Laureato in Lettere moderne presso l'Università degli Studi di Milano, ha conseguito un postgraduate diploma alla London School of Journalism.

Tracciare la produzione artigianale con la Blockchain

Tracciare la produzione artigianale con la Blockchain

/
Savio Firmino nasce nel 1941 come bottega artigianale nel centro ...
Andrea Polo e la Crisis Therapy

Andrea Polo e la Crisis Therapy

/
L'ospite di questa puntata è Andrea Polo, che guida l’ufficio ...
Adottare nuove misure di welfare

Adottare nuove misure di welfare

/
Inclusione e diversità sono tra i temi di attualità più ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano